A distanza di sette anni, la coppia cinematografica formata da Blake Lively e Anna Kendrick torna protagonista di Un altro piccolo favore, sequel di un Piccolo favore, film del 2018. A completare il cast del film diretto sempre dal Paul Feig, anche un po’ di Italia, con la partecipazione di Michele Morrone ed Elena Sofia Ricci. Dal 1 maggio su Prime Video.
Trama
Sono passati cinque anni da quando la scrittrice Stephanie Smothers (Anna Kendrick) ha fatto arrestare Emily Nelson (Blake Lively) per l’omicidio della sorella gemella Faith, il tentativo di truffa all’assicurazione ed un altro paio di tentati omicidi. Le due si rincontrano alla presentazione del libro che Stephanie ha scritto sull’accaduto dove, Emily, le chiede di essere la damigella d’onore alle sue seconde nozze. L’ambientazione della cerimonia è quantomai suggestiva: l’isola di Capri. Stephanie, minacciata di ricevere una causa miliardaria per essersi arricchita con il racconto su Emily, non può che accettare di buon grado. A conti fatti però le nozze non saranno rovinate dagli invitati, bensì da due omicidi. Ennesima ghiotta occasione per Stephanie per farne un caso da risolvere e salvarsi dagli impicci.
Recensione
Spesso, le pellicole americane ambientate nel nostro paese, contengono stereotipi ricorrenti e poco attuali. Si pensi, ad esempio, al “Mangia, prega e Ama” con protagonista una Julia Roberts che non perde inquadratura per divorare una pizza o un piatto di pasta neanche fossimo alla fiera del carboidrato. Un altro piccolo favore non fa grande eccezione, dipanandosi tra luoghi comuni quali mafia, forzate ed un po’ improbabili inflessioni dialettali, poliziotti corrotti, buon cibo ed un pizzico di melodramma.
Risulta comunque nel suo complesso una commedia che non annoia lo spettatore, ritmata da diversi colpi di scena e situazioni divertenti. Una nota di merito va di certo alla colonna sonora che accosta i recenti successi di Angelina Mango e Noemi a classici senza tempo come O’Sarracino e L’italiano di Toto Cutugno. Insomma, se volete passare una serata di relax sul divano di casa, Un altro piccolo favore può essere il film che fa al caso vostro.