Biglietto:
😍 Biglietto: Sempre

The Order è un film del 2024 diretto da Justin Kurzel, con: Jude Law, Nicholas Hoult,Tye Sheridan, disponibile dal 6 Febbraio su Amazon Prime.

Sinossi:

In seguito a una serie di violente rapine in banca, l’agente dell’FBI Terry Husk comincia a interessarsi al caso. Seguendo una pista che lo condurrà anziché a criminali comuni, ad un gruppo organizzato di suprematisti bianchi.

Recensione:

Quando il  6 gennaio 2021  alcuni  gruppi di suprematisti bianchi assaltarono Capitol Hill, fu grande lo stupore da parte dell’ opinione pubblica mondiale. Quello che poteva apparire come un fenomeno occasionale, conseguenza della spaccatura dell’America tra la parte progressista e quella rurale durante elezione presidenziale del 2020. In realtà ha radici molto più oscure e tragiche. The Order di Justin Kurzel presentato in concorso a Venezia 81 e disponibile dal 6 febbraio  su Amazon Prime fa conoscere allo spettatore  una pagina poca nota quanto sanguinosa della storia moderna americana, avvenuta nello stato dello Idaho.

In quegli anni nacque un gruppo armato dalla scissione della Supremazia Bianca guidata dal reverendo Richard Butler. La Supremazia Bianca aveva il nazismo ed il razzismo contro gli ebrei come principi fondanti e soprattutto l’obiettivo politico di inserire propri rappresentanti nei posti di comando del governo federale. Molti adepti però decisero di far parte o se preferite furono sedotti dalla proposta armata studiata ed organizzata dal giovane leader Robert Mathew(Nicholas Hult).

La scoperta di questo pericoloso ed eversivo gruppo chiamato  The Order, si deve  all’indagine svolta dall’agente Fbi Terry Husk(Jude Law) anche grazie alla preziosa collaborazione del vice sceriffo Jamie Bowen (Tye Sheridan).

The Order si è rivelato un solido, avvincente ed incalzante thriller poliziesco con venature politiche, che seppure si muova all’interno di una cornice narrativa classica, mantiene alta e costante pathos ed attenzione da parte dello spettatore. Le tematiche affrontate anche se riguardanti un’indagine del passato, hanno una drammatica quanto straordinaria connessione con l’attualità politica e sociale degli Stati Uniti . Lo spettatore segue passo dopo passo le tappe di questa indagine /sfida tra Husk e la sua nemesi Math.

Una sfida in cui furbizia, intelligenza e sangue freddo si mescolano in modo efficace alle scene di violenta, sangue e morte creando i presupposti per un film mai banale o retorico.

Jude Law, Tye Sheridan e Nicholas Hoult offrono una performance intensa, credibile e incisiva nei rispettivi ed insieme al resto del convincente cast dando un contributo prezioso alla riuscita del film. In conclusione the Order è una visione consigliata per conoscere meglio l’America di oggi guardando al passato, perché la cura e le risposte sono anche lì.

Articolo precedenteCuore Nero – Recensione del romanzo di Silvia Avallone
Articolo successivoAnora – Recensione del nuovo film di Sean Baker con Mikey Madison
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui