Sinners è un film del 2025 scritto e diretto da  Ryan Coogler, con Michael B. Jordan, Hailee Steinfeld, Caleb McLaughlin, Jack O’Connell, Delroy Lindo.

Biglietto:
🤨 Biglietto: Di pomeriggio (vuoi sapere di più sul funzionamento? leggi la legenda)

​Trama

Il film si apre con un’immagine potente: il figlio del pastore entra in chiesa sconvolto, stringendo tra le mani il manico spezzato di una chitarra. Il padre lo ammonisce duramente, invitandolo ad abbandonare le tentazioni del mondo e a tornare sulla retta via.

Da qui, un lungo flashback riporta lo spettatore al giorno precedente. I gemelli Smoke e Stack fanno ritorno nella loro terra d’origine, ritrovando la casa dell’infanzia e la donna che per loro è sempre stata una figura materna, Marie. I due trascinano con sé il cugino – proprio il figlio del pastore – introducendolo in un universo fatto di musica, blues e libertà notturna, lontano dalle rigide regole morali imposte dalla comunità religiosa.

Ma il passato violento dei protagonisti e un male antico, incarnato da vampiri che infestano le tenebre dell’America del 1932, iniziano a dare la caccia a questa fragile comunità. Il teatro dello scontro sarà il locale notturno dove i personaggi si riuniscono per suonare il blues e sfidare, almeno per una notte, le regole sociali e razziali dell’epoca.

 

Recensione

Con un certo ritardo rispetto all’uscita primaverile, anche Lo Spettatore Pagante ha deciso di occuparsi di Sinners, una delle vere sorprese cinematografiche di questo 2025 ormai agli sgoccioli. In Italia il film è arrivato ad aprile, quasi in sordina, nonostante la firma di un regista di peso come Ryan Coogler e un cast di assoluto livello.

Sinners vive di forti contrasti e non ha paura di “sporcarsi” le mani con i generi. La prima ora è un dramma storico solidissimo, immerso nell’America razzista del 1932, dove l’oppressione sociale si respira in ogni inquadratura. Coogler costruisce un mondo credibile, teso, attraversato da una violenza latente che non ha bisogno di esplodere subito per risultare soffocante.

Al centro del film c’è la straordinaria prova di Michael B. Jordan, chiamato a interpretare due gemelli. Una sfida tutt’altro che semplice, risolta con intelligenza: Smoke e Stack hanno posture, sguardi e intenzioni diverse, senza mai scivolare nella caricatura. È una performance solida, che regge l’intera impalcatura emotiva del film.

Quando la narrazione si sposta di notte, nel locale dove si suona il blues, Sinners cambia pelle. La sensualità si fa vibrante, la musica diventa linguaggio di ribellione e unica forma possibile di libertà. È proprio in questo spazio sospeso che si innesta l’elemento horror: i vampiri. Non semplici creature della notte, ma figure simboliche, attratte dalla musica e dalla vitalità culturale dei neri, pronte a consumarla. Il soprannaturale diventa così un’estensione della repressione quotidiana, un male antico che assume nuove forme.

In questo contesto spicca Hailee Steinfeld nel ruolo di Marie: sensuale, ambigua, magnetica. Un personaggio lontano dai suoi ruoli più convenzionali, che diventa il vero motore emotivo e narrativo del film. Accanto a lei, Caleb McLaughlin interpreta con misura il figlio del pastore, figura tragica che chiude il cerchio narrativo: una notte che segnerà per sempre la sua vita.

Nonostante l’indubbia originalità, resta però la sensazione che Sinners rischi di essere sopravvalutato nei circuiti dei premi per la forza dei suoi temi sociali. L’innesto dei vampiri nella cornice storica appare a tratti forzato e dilatato, conducendo a un finale che non convince fino in fondo. Resta comunque un esperimento ambizioso, capace di usare l’horror per parlare di libertà, identità e oppressione, anche se con un’eccessiva voglia di apparire importante.

 

RASSEGNA PANORAMICA
complessivo
Articolo precedenteBuen Camino – Recensione del nuovo film di Checco Zalone, al cinema a Natale
Articolo successivoDodici mesi in giallo: recensione della nuova antologia di racconti Sellerio
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono
sinners-recensione-del-nuovo-film-di-ryan-coogler-con-michael-b-jordan-e-hailee-steinfeldSinners è un film del 2025 scritto e diretto da  Ryan Coogler, con Michael B. Jordan, Hailee Steinfeld, Caleb McLaughlin, Jack O’Connell, Delroy Lindo. 🤨 Biglietto: Di pomeriggio (vuoi sapere di più sul funzionamento? leggi la legenda) ​Trama Il film si apre con un’immagine potente: il figlio...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui