Cinema
🤮 Biglietto: Neanche Regalato!

OH CANADA è un film del 2024 scritto e diretto da Paul Schrader, con : Uma Thurman, Jacob Elordi, Richard Gere, Michael Imperioli.

Sinossi:

Oh, Canada racconta la storia di Leonard Fife (Richard Gere), uno dei sessantamila disertori statunitensi che si rifugiarono in Canada per evitare di partire in guerra per il Vietnam. L’uomo, divenuto nel tempo uno scrittore, è ormai anziano, ma tormentato dal suo passato. È così che Leonard decide di condividere ogni suo segreto per smitizzare la sua vita così a lungo idealizzata, raccontando la verità.

Recensione:

Gentile Direttore Thierry Frèmaux
Mi ritrovo nuovamente a scriverle, a meno di 24 ore, per sottoporle la mia perplessità (eufemismo)riguardo la scelta di selezionare Oh, Canada di Paul Schrader nel concorso principale. Quali sono state le motivazioni che l’hanno spinta? Aver la possibilità di far tornare Richard Gere e Uma Thurman a Cannes? Aveva un debito da saldare con Paul Schrader? Anche lei, caro direttore, ha avuto un Mentore/amico con vita avventurosa come il protagonista del film? Oh, Canada è un film piatto, privo di pathos nonostante le intense interpretazioni di Gere ed Thurman Lo spettatore non riesce a capire quale sia il senso narrativo di film che ondeggia malamente tra un biopic e una sorta di confessione laica fatta pubblicamente. La storia non decolla, l’utilizzo dei flash back per raccontare la vita del protagonista si rivela inefficace quanto inutile. Direttore, a chi ha negato il passaggio per la selezione, favorendo Oh ,Canada? È stato un errore per Paul Schrader. Quello che voleva essere un omaggio ad un amico, si è rivelato un biopic da film tv da RAI uno. Lo spettatore al termine della proiezione, caro direttore, viene pensato intensamente. Oh Thierry! ma che…m…hai fatto?!!
Con stima
Roberto Sapienza

Articolo precedente3 buoni motivi di un boomer per non vedere Adorazione, la serie tv su Netflix
Articolo successivoLa Magna Via – Recensione del nuovo romanzo di Gaetano Savatteri
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui