Titolo : Nel nome del figlio – Hamnet – Autore : Maggie O’Farrell – Casa Editrice: Guanda Editore – data pubblicazione : 28 gennaio 2021 – numero pagine : 347 – prezzo : 19,00

Libri
😎: Consigliato (vuoi sapere di più sul funzionamento? leggi la legenda)

Trama :

Estate 1596, Stratford-upon-Avon. Una bambina giace a letto in preda a una forte febbre, mentre il fratello gemello corre in tutte le stanze in cerca d’aiuto. Spalanca le porte una dopo l’altra, ma la grande casa in cui vivono, che di solito brulica di gente e di attività, è avvolta nel silenzio. Il padre, questo Hamnet lo sa bene, è sempre a Londra per lavoro, ma dov’è finita la mamma? Agnes non c’è perché si trova in un campo a coltivare le erbe mediche, di cui conosce tutti i segreti. Non se lo perdonerà mai. Donna forte e fuori dagli schemi, rimasta orfana e cresciuta da una matrigna malevola, adesso più che mai Agnes avrebbe bisogno di William, l’uomo che ha sposato nonostante l’opposizione della famiglia, l’umile e tenace guantaio che a un certo punto, in fuga da un padre oppressivo, ha deciso di trascorrere la maggior parte del tempo in città, assorbito da una passione divorante, quella per il teatro. Ma anche il matrimonio con Agnes avrebbe richiesto le stesse attenzioni, specialmente ora che si trova di fronte alla prova più dura. Questo romanzo, ispirato alla storia del figlio di William Shakespeare, parla di amore e di abbandono, di perdita e di riconciliazione; ma è anche la rocambolesca storia di una pulce che si imbarca su una nave ad Alessandria d’Egitto per diffondere la peste da Venezia in tutta l’Europa; e ancora, è il racconto della tenera vicenda di un bambino la cui vita è stata pressoché dimenticata, ma il cui nome è divenuto immortale grazie a una delle opere teatrali più celebrate di tutti i tempi.

Recensione :

Perché leggere Hamnet? Perché scoprire la possibile genesi di Amleto?

Banalmente perché l’essere o non essere è diventato parte di noi.

William Shakespeare lo abbiamo letto, visto, ascoltato almeno una volta nella vita. Ma qui lo incontriamo in modo diverso. Non come mito, non come genio irraggiungibile. Ma come uomo. Come padre.

Ho deciso di leggere il romanzo di Maggie O’Farrell dopo aver visto la trasposizione cinematografica di Chloé Zhao. Volevo capire in che modo l’autrice fosse riuscita a costruire la morte di un figlio senza mai alzare i toni, senza forzare il dolore, dando voce soprattutto al silenzio di una madre.

Tanti romanzi e film hanno raccontato questo lutto. Ma la O’Farrell ha il merito di farlo quasi sottovoce, fin dall’inizio. Perché le emozioni vere non hanno bisogno di essere urlate.

Hamnet è la storia di una famiglia, di un amore, di una perdita devastante. Agnes è il centro di tutto: la donna “strana”, intuitiva, legata alla natura. Poi madre. Madre leonessa. Madre spezzata. Una parte di lei muore con il figlio.

E il lettore lo sente.

Il rapporto con il marito si incrina. La distanza sembra impossibile da colmare. Il senso di colpa diventa un macigno. Perché il dolore non si può portare da soli. E il senso di colpa può distruggerti, se non hai accanto qualcuno che lo condivida.

 

C’è anche il conflitto tra William e suo padre, un ragazzo che si sente soffocare da un destino già scritto. E sullo sfondo la peste, che all’inizio sembra lontana, quasi irreale. Poi entra nelle case. E cambia tutto.

Hamnet non è un romanzo che lascia indifferenti. Ti resta addosso.

Piacerà a chi ama Shakespeare, ma anche a chi cerca personaggi in cui riconoscersi. Perché prima del genio c’è l’uomo. Prima dell’opera immortale c’è una ferita.

E forse è proprio da quella ferita che nasce il teatro.

Se vuoi acquistare Nel Nome del Figlio – Hamnet clicca qui

RASSEGNA PANORAMICA
complessivo
Articolo precedentePortobello – 3 Motivi per guardare la serie di Marco Bellocchio con protagonista Fabrizio Gifuni
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono
nel-nome-del-figlio-hamnet-recensione-del-romanzo-il-dolore-raccontato-sottovoce-da-maggie-ofarrellTitolo : Nel nome del figlio – Hamnet – Autore : Maggie O’Farrell – Casa Editrice: Guanda Editore - data pubblicazione : 28 gennaio 2021 – numero pagine : 347 – prezzo : 19,00 😎: Consigliato (vuoi sapere di più sul funzionamento? leggi la legenda) Trama : Estate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui