Titolo :Miss Bee e il Giardino Avvelenato – Autrice : Alessia Gazzola – data pubblicazione :  25 Novembre 2025  – Editore : Longanesi Editore – pagine : 256 – Prezzo : 15,90.

Libri
🥸: Interessante (vuoi sapere di più sul funzionamento? leggi la legenda)

Trama:

Reduce da un evento inatteso e imprevedibile che le ha certamente stravolto l’esistenza, la giovane Miss Bee, alias Beatrice Bernabò, a poco più di vent’anni si trova in una situazione inedita. Una nuova vita le si spalanca davanti agli occhi. Ma guai, enigmi e financo delitti sono sempre all’orizzonte. Miss Bee si ritroverà invischiata in un enigma dai contorni ancor più foschi del solito, così come fosco le appare il suo presente sentimentale, per tacere del futuro.

 

Recensione

Questo quarto capitolo della serie Miss Bee si legge con piacere, ma fatica a raggiungere la brillantezza dei precedenti. Per lo Spettatore Pagante è bene dirlo subito: Miss Bee e il Giardino Avvelenato è un romanzo di transizione, che convince solo a metà e sembra più impegnato a preparare il terreno che a lasciare il segno.

Alessia Gazzola conferma, ancora una volta, di muoversi con grande naturalezza nell’ambientazione storica del 1925. Lo stile è fluido, i dialoghi funzionano e l’ironia resta una cifra riconoscibile della saga. Il rapporto tra Miss Bee e Archer Blackburn regala, soprattutto nella prima parte, schermaglie brillanti e momenti genuinamente divertenti, capaci di alleggerire il tono generale. Anche il caso giallo – un inquietante omicidio-suicidio – è ben orchestrato nella sua evoluzione, con colpi di scena efficaci nella sezione centrale del romanzo.

Il problema arriva nel lungo periodo. L’eccessiva enfasi sul lato sentimentale finisce per sbilanciare la narrazione. L’espediente di riunire sotto lo stesso tetto i tre uomini chiave della vita di Miss Bee (Blackburn, Lennox e Kit) appare forzato e produce uno stallo narrativo più che una reale tensione emotiva. In questo contesto, Julian Lennox risulta sorprendentemente fuori fuoco e poco incisivo.

Il continuo insistire sul triangolo (anzi, quadrilatero) amoroso ingabbia la protagonista in un dramma che rallenta il suo percorso di crescita personale e professionale. Anche la dinamica, inizialmente frizzante, con Archer Blackburn perde progressivamente mordente, diventando prevedibile e ripetitiva.

Sul fronte del mistero, nonostante un intreccio ben congegnato, la risoluzione finale risulta forzata e ai limiti della credibilità, confermando la sensazione che il giallo sia stato trattato più come uno sfondo che come vero motore narrativo. A chiudere il tutto, l’ennesimo finale aperto, che probabilmente si sarebbe potuto evitare per dare maggiore concretezza a questo capitolo della saga.

Miss Bee e il Giardino Avvelenato è un romanzo che si lascia leggere senza fatica, ma a cui manca la scintilla. Chi cerca un’evoluzione netta resterà con l’impressione di aver attraversato un volume interlocutorio, necessario forse, ma non memorabile.

Dalla stessa autrice : Miss Bee e il cadavere in biblioteca

                               : Miss Bee & il principe d’inverno 

                              : Miss Bee & il fantasma dell’ambasciata

Se vuoi acquistate Miss Bee e il Giardino avvelenato clicca Qui

RASSEGNA PANORAMICA
complessivo
Articolo precedenteAvatar – Fuoco e cenere – Recensione del terzo film del franchise di James Cameron
Articolo successivoNorimberga- Recensione del nuovo film di James Vanderbilt con Russel Crowe e Rami Malek: un duello psicologico necessario, ma un po’ troppo lungo
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono
miss-bee-e-il-giardino-avvelenato-recensione-del-nuovo-ed-atteso-romanzo-di-alessia-gazzola-con-protagonista-beatrice-bernaboTitolo :Miss Bee e il Giardino Avvelenato – Autrice : Alessia Gazzola – data pubblicazione :  25 Novembre 2025  - Editore : Longanesi Editore – pagine : 256 – Prezzo : 15,90. 🥸: Interessante (vuoi sapere di più sul funzionamento? leggi la legenda) Trama: Reduce da un evento...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui