Libri
😎:  Lettura Consigliata

La tentazione di essere felici è un romanzo scritto da Lorenzo Marone, pubblicato da Longanesi nel Gennaio 2015 e nel 2021 da Feltrinelli Editore.

Sinossi:

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. E’ una settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli. Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito.  Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su sé stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo.

Recensione:

Ci hanno raccontato che l’uomo invecchiando diventi saggio, sereno, meno egoista e paziente. Abbiamo la romantica idea di un nonno disponibile, gentile, generoso con i nipoti.
Pensiamo che gli anziani non abbiano più alcun desiderio sessuale e desiderino solamente un po’ di compagnia.
Ma, caro lettore, queste certezze esistenziali e temporali sono l’antitesi del nostro caro e brontolone Cesare Annunziata. Lorenzo Marone ci regala la sua personale, ironica ed a tratti malinconica versione di Ebenezer Scrooge ambientata a Napoli.
Cesare Annunziata ribalta tutti i cliché e luoghi comuni sulla terza età, dimostrando soprattutto una vivacità, istrionismo ed inaspettato cinismo misto a cattiveria che spiazza e conquista il lettore.
Lorenzo Marone firma una storia intensa, carica di umanità, sensibilità imperniata su un personaggio che fa soprattutto del “politicamente scorretto” il suo tratto principale.

Cesare Annunziata vuole apparire antipatico, indolente, sprezzante,  dietro questa maschera si nasconde per lo più un uomo corroso dai rimpianti matrimoniali ed esistenziali. Un turbamento che spingerà il protagonista aduna svolta radicale nell’ultima parte della sua vita terrena. La tentazione di essere felici si rivela una lettura appassionante, divertente, emozionante e fianco commovente.  Il lettore imparerà ad amare il modus operandi e pensiero del protagonista, ritrovandosi inaspettatamente vicino alle sue posizioni. Cesare Annunziata è un vecchio burbero dal cuore d’oro e come il celebre personaggio dickensiano Ebenezer Scrooge  comprenderà alla fine che è  importante amare e farsi amare nelle difficoltà. Lorenzo Marone si conferma un autore talentuoso, creativo, perciò  capace di scrivere storia davvero uniche quanto indimenticabili. Dopo aver letto La Tentazione di essere felici, il lettore sarà felice d’inserire il nome di Cesare Annunziata, nell’esclusivo pantheon degli Scrooge.

Dallo stesso autore : La vita a volte capita

La vita a volte capita -Recensione del nuovo romanzo di Lorenzo Marone

Articolo precedenteTatà – Recensione del nuovo romanzo di Valèrie Perrin
Articolo successivoIncastrati- Storie vere e incredibili di condanne ingiuste – Recensione del saggio di John Grisham e Jim McCloskey
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui