Il quarto giorno della Mostra del Cinema di Venezia 2025 non regala grandi aneddoti.

Nessuna gaffe da raccontare, nessuna acconciatura spazzata via dal vento del Lido, nessun attore in preda a capricci da prima pagina.

Una giornata tranquilla, quasi normale. “Meglio così”, direte. Forse sì, anche se la normalità a Venezia dura sempre poco: il festival è una ruota che gira, impazzita e instancabile.

 

Concorso

Frankenstein – Guillermo Del Toro

Biglietto:
😕 Biglietto: Omaggio

Forse il vero mostro sono io, ma da Del Toro mi aspettavo di più. Dopo La forma dell’acqua e Pinocchio, il regista sembra aver preteso troppo e dato troppo poco. Film elegante ma poco incisivo: tra un anno temo che sarà già dimenticato.

 

Sotto le nuvole – Gianfranco Rosi

Biglietto:
🤮 Biglietto: Neanche regalato!

Oggi siamo cattivi, lo ammetto. Ma con Rosi le aspettative erano alte: da un autore che ha vinto Berlino e Venezia ci si aspetta ben altro. Sotto le nuvole… rimane nettamente  sotto le aspettative.

 

Orizzonti

Late Fame – Kent Jones

Biglietto:
😍 Biglietto: Sempre

Qui invece ci sbilanciamo: Late Fame merita e potrebbe portarsi a casa un premio sabato. Willem Dafoe si conferma camaleontico, poliedrico, magnetico. La fama, soprattutto quando ti sfiora a metà della vita, può essere la più insidiosa delle illusioni.

 

Fuori Concorso – Fiction

La Valle dei Sorrisi – Paolo Strippoli

Biglietto:
🤨 Biglietto: Di pomeriggio

Dopo questo film ci penserete due volte prima di accettare un abbraccio. La Valle dei Sorrisi funziona a tratti, inquieta quanto basta, ma non diventa mai un incubo memorabile.

Alla prossima, cari pazzi del Lido.

 

RASSEGNA PANORAMICA
La Valle dei Sorrisi
Late Fame
Frankenstein
Sotto le nuvole
Articolo precedenteAfter the Hunt – Dopo la caccia – Recensione del film di Luca Guadagnino con Julia Roberts e Andrew Garfield
Articolo successivoFrankenstein – Recensione del film di Guillermo del Toro con Oscar Isaac e Jacob Elordi
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono
cartolina-da-venezia-giorno-4-calma-piatta-al-lido-ma-i-film-ci-fanno-discutereIl quarto giorno della Mostra del Cinema di Venezia 2025 non regala grandi aneddoti. Nessuna gaffe da raccontare, nessuna acconciatura spazzata via dal vento del Lido, nessun attore in preda a capricci da prima pagina. Una giornata tranquilla, quasi normale. “Meglio così”, direte. Forse sì, anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui