Finalmente ci siamo: l’attesa è finita, rulli di tamburi!

Il vostro inviato  è arrivato all’ultima tappa di questa estenuante cavalcata dentro la Mostra del Cinema di Venezia 82.

La lista dei film da vedere e da scrivere è completa, il fisico è a pezzi (dolori vari, visite mediche già prenotate per la prossima settimana), la valigia è quasi pronta. Le tradizioni non si tradiscono: quattro ore di sonno a notte, come negli ultimi dieci anni. Stamattina lo specchio restituiva un’immagine poco incoraggiante: gonfio, imbruttito, con occhiaie e borse da concorso. Perfetto: è davvero il giorno del giudizio.

Alle 19 scatterà la Cerimonia di Chiusura e anche questa edizione di Venezia 82 potremo archiviarla.

Come dite? Pronostici? Eccoli.

La maledizione dell’inviato non perdona: dei 21 film in concorso ne ho visti 14, me ne mancano 7 (Jay Kelly, The Sun Rises on Us All, Elisa, Silent Friend, Duse, No Other Choice, Girl). Inevitabile: il prossimo Leone d’Oro uscirà da lì, dai magnifici sette che mi sono perso.

Le statistiche non contano nulla, quando di mezzo ci sono giurie, compromessi e premi da distribuire per salvare capre e cavoli. La voce del popolo spinge verso The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania, ma la domanda è: basterà questo movimento collettivo a superare la realpolitik applicata al cinema?

Difficile azzeccare la spartizione finale, ma il mio augurio personale è che i vincitori escano da questa rosa: The Voice of Hind Rajab, À pied d’œuvre, Bugonia, Father Mother Brother Sister. Film solidi, che meritano di restare impressi anche oltre la passerella di Venezia.

Ancora poche ore e scopriremo chi avrà vinto davvero: i film, la Giuria… o la maledizione dell’inviato stanco, dolorante e irrimediabilmente sfortunato.

Articolo precedenteCartolina da Venezia 82 – Giorno 10 : è tempo di pronostici?
Articolo successivoFrancesco De Gregori. Nevergreen – Recensione del documentario sui concerti milanesi di Francesco De Gregori
Roberto Sapienza
Non chiedete ad un nevrotico egocentrico  di scrivere la proprio bio. Sono Roberto Sapienza, sono un diversamente  ignorante. Leggetemi e forse capiremo chi sono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui