E’ disponibile su Netflix, The Old Guard 2, sequel del primo film tratto dal fumetto omonimo sceneggiato da Greg Rucka e disegnato da Leandro Fernandez. La pellicola, diretta da Victoria Mahoney, vede protagoniste una parata di stelle quali Charlize Theron, KiKi Layne, Marwan Kenzari, Matthias Schoenaerts, Vân Veronica Ngô e Chiwetel Ejiofor. Tra gli altri interpreti anche il nostro Luca Marinelli.
Trama
A distanza di sei mesi dalle avventure del primo capitolo, Andy (Charlize Theron) ha oramai perso la sua immortalità. Un vero problema visto il ritorno di antiche minacce che incombono sull’umanità. Si tratta di Quỳnh (Vân Veronica Ngô) che, intrappolata per secoli nelle profondità dell’oceano, una volta tornata alla luce nutre un implacabile desiderio di vendetta contro Andy per averla abbandonata. Medesimo sentimento covato da Discord (Uma Thurman), prima immortale al mondo con un implacabile istinto distruttivo. E poi c’è Tuah (Henry Golding), custode delle origini, depositario delle storie che nessuno ha mai raccontato. Contro tali avversità Andy e la sua squadra costituita da Nile (KiKi Layne), Joe (Marwan Kenzari), Nicky (Luca Marinelli) e Copley (Chiwetel Ejiofor) saranno messi a dura prova.
Recensione
Come nel primo episodio, anche in questo capitolo, l’immortalità non viene raccontata come una condizione desiderabile ma come una sorta di condanna con cui, quasi tutti i protagonisti, devono fare i conti. Ogni personaggio ha la propria storia, il proprio vissuto e degli spettri con cui fare i conti. E’ forse questo il senso del fumetto e, di conseguenza, del film: il differente valore del tempo che, non avendo limiti per gli immortali, non viene pesato a livello quantitativo ma qualitativo. Qualità sulla quale, la regista Victoria Mahoney, incentra molti dei dialoghi del film con interrogativi circa il senso di continuare a vivere e combattere giorno dopo giorno da qui all’infinito.
Gli amanti dell’azione non siano preoccupati dalla ricerca di tanta introspezione. Inseguimenti, combattimenti corpo a corpo, sparatorie e duelli con la spada sono assicurati.