Serie Tv
🫣: Guardabile

Disponibili da oggi su RaiPlay i primi 6 episodi della quinta stagione di Mare Fuori, che tornerà anche in prima serata su Rai2, dal 26 marzo, quando sarà disponibile sulla piattaforma l’intero box set. 

Sinossi di serie

L’adolescenza e tutte le scoperte che caratterizzano questa età difficile e magica resta la principale protagonista di questa nuova stagione. Nell’IPM arriveranno nuove ragazze e nuovi ragazzi, anche da regioni diverse dalla Campania. L’amicizia e l’amore prendono spazio e leniscono il dolore per la segregazione. I sentimenti scalderanno anche il cuore degli adulti finora intenti a svolgere il proprio ruolo di controllo e contrasto alla delinquenza, ma poi coinvolti da avvenimenti inaspettati che li costringeranno a mettersi in gioco.

Rosa Ricci è al centro delle dinamiche della 5a stagione: è sola e deve “obbedire” a suo padre, deve portare avanti il suo ruolo di capo del clan. Cercherà alleanze che daranno vita ad una leadership femminile coesa e crudele. Il suo cuore però è tormentato e un colpo di scena la farà di nuovo vacillare, tornare in quello stato d’animo di angoscia che la pone di fronte al dover scegliere tra il Bene e il Male. La scelta tra il Bene e il Male investe anche tutti gli altri protagonisti e, purtroppo, in certi casi, per alcuni il destino sembra segnato inesorabilmente, malgrado tutto. Cardio e Alina, ormai legati da un sentimento di amicizia e solidarietà, porteranno luce e speranza anche per altri. 

3 motivi per cui i fan storici della serie non saranno contenti

  1. “Voglio che tu sappia che sei l’unico che sia riuscito a vedere la luce in me. Sei puro, sei luce ed esplodi come un vulcano ogni volta che ami. Per salvarti ti sei aggrappato alla cosa più bella che esista: l’amore. E io non sono quella cosa bianca limpida che pensavi tu. Io sono rossa e nera, sono passione e vendetta. Mi hai insegnato che l’amore salva e io ti ho salvato dall’unica cosa che ti poteva uccidere: da me”. Con queste parole e con il suo ritorno in carcere, Rosa Ricci (Maria Esposito) apre Mare fuori 5. Ha detto addio a Carmine (Massimiliano Caiazzo), è scappata un attimo prima di raggiungerlo all’altare per lasciarlo libero di costruire una vita lontano da Napoli. E questa apertura, come si era intuito, chiude del tutto la storia d’amore che si era costruita nelle stagioni precedenti, mettendo, quindi, Rosa Ricci al centro della narrazione, con una nuova storyline. Anche se – ve lo anticipiamo – ci saranno almeno nelle prime puntate dei flashback ad alcune scene cult, pensate per “arruffianarsi” i fan della coppia.

2. Altro abbandono importante, quello di Matteo Paolillo. Edoardo è stato ucciso ed è Rosa a comunicare la verità a Carmela (Giovanna Sannino). Adesso si ritrovano sole e il richiamo del male è più forte di qualsiasi altra cosa. Stringono così un patto di sorellanza: saranno loro a riprendersi le piazze e mettere fuorigioco Donna Wanda (Pia Lanciotti). Inoltre, Carmela deve affrontare la gravidanza di Teresa (Ludovica Coscione), l’amante di Edoardo.

3. Molti saranno i nuovi personaggi che entreranno a far parte della narrazione, riducendo al minimo i personaggi storici e portando, evidentemente, ad un nuovo corso della serie che sembra essere tornata, anche nei toni, e nella regia (cambio anche su questo fronte, Ivan Silvestrini lascia a favore di Ludovico Di Martino) alla prima stagione.

Articolo precedenteIl Caso Belle Steiner – Recensione del film di Benoît Jacquot con Charlotte Gainsbourg, Guillaume Canet.
Articolo successivoJoker Scatenato -Il lato oscuro della comicità – Recensione del nuovo saggio di Guido Vitiello
Federica Rizzo
Campana doc, Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione. Mi auguro sempre di fare con passione ciò che amo e di amare follemente ciò che faccio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui