Biglietto:😍 Biglietto: Sempre
Emilia Perez è un film del 2024 scritto e diretto da Jacques Audiard, con : Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón
Sinossi:
Emilia Perez è ambientato nel Messico odierno, dove vive ed esercita l’avvocato Rita. Un giorno la legale riceve un’offerta completamente inaspettata. L’uomo vorrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso e diventare così la donna che ha sempre voluto essere. In questo modo non solo eluderà le autorità, ma potrà vivere finalmente la sua vita con il genere a cui è sempre sentito di appartenere.
Recensione:
L’abito non fa il monaco
Nel corso degli anni anche la saggezza popolare si è dovuta rimodulare come corpo prigione dell’anima. Un corpo sbagliato può incidere sull’indole e personalità di una persona? L’agognata transizione può cambiare radicalmente anche l’anima di una persona?
Un assassino, un feroce narcotrafficante messicano, padre di due figli potrebbe avere fin da piccolo il desiderio d’essere una donna?
Il ciclone musicale ed esistenziale Emilia Perez impostosi trionfalmente a Cannes 2024, da una parte ha iniziato a fare incetta di premi e dall’altra ha aperto il dibattito se sia legittimo che anche i cattivi più efferati abbiano diritto e possibilità di cambiare vita ed essere felici. Emilia Perez è un’ operazione rischiosa, ambiziosa, originale fin dalla scelta del regista di raccontare questa favola nera utilizzando il genere musicale. Abbiamo una sceneggiatura di livello, avvincente e piena di colpi di scena , ma soprattutto equilibrata nell’alternare i generi da musical allo introspettivo al dramma, adeguando ritmo e toni ai cambiamenti.
Zoe Saldana canta e balla magistralmente, senza alcun tipo maschera(Guardiani della Galassia, Avatar) nel ruolo dell’avvocato Rita. Ma il passato non si può cancellare con bisturi. Il passato di un boss rappresentato dal’amore per i due figli e l’ex moglie Jessie ( una brava e duttile Selena Gomez) totalmente ignari della scelta fatta da Mantas.
Saldana si troverà sempre più coinvolta tra le due vite , quella da benefattrice di Emilia e quella di Mantas determinato a tenere sotto il proprio controllo figli e moglie.
Karla Sofía Guascon è una piacevole sorpresa attoriale capace di conquistare lo spettatore e fargli percepire la sofferenza di anima combattuta in un corpo non suo e dopo nel dover gestire le conseguenze della sua scelta fino alle estreme conseguenze.
Emilia Perez è una visione agrodolce , scorrevole, a tratti anche divertente ed emozionante, tenendo la barra dritta senza eccedere anche nei passaggi più sdolcinati e tragici della seconda parte. Chissà se la saggezza popolare partorirà una frase , proverbio giusto sulla prigione del corpo dopo Emilia Perez. In attesa, balliamo e riflettiamo con Emilia Perez.